Luce, elemento compositivo nell’interior design

Qual è il valore della luce nell’interior design?

In materia di interior design, la luce, elemento che sembra assumere un valore secondario nella progettazione di interni, assume un ruolo fondamentale poiché interagisce con l’ambiente, dandogli vita, cambiando continuamente la percezione che si ha di esso, emozionando in modo diverso chi lo vive e chi lo osserva; la luce, naturale o artificiale che sia, è l’elemento che rende vivo un ambiente, è un valore aggiunto di quest’ultimo.

L’illuminotecnica, ovvero la disciplina che si occupa dell’illuminazione, artificiale o naturale che sia, degli ambienti, è attualmente un focus nell’interior design e quindi nella progettazione di qualsiasi tipo di spazio, che sia un ufficio, un ambiente domestico o un luogo pubblico.

Tale importanza deriva dal fatto che, applicando una corretta illuminazione si possono avere vantaggi concreti in ambiti che spaziano la salute fisica, l’estetica e il risparmio energetico.

Infatti:

  • riduce l’affaticamento degli occhi, rendendo più semplici azioni di tipo visivo;
  • stimola e motiva rispetto all’apprendimento e favorisce la produttività;
  • sulla salute sia fisica che mentale l’impatto è positivo, migliora l’umore e la percezione visiva;
  • l’impatto estetico è molto importante poiché la luce è essa stessa parte della composizione dello spazio e consente di trasferire comfort e serenità.

Come ridurre i consumi dell’elemento illuminotecnico nell’interior design?

L’introduzione di illuminazioni LED consente un’ottima sostenibilità economica, accompagnata da manutenzioni a basso costo; inoltre è importante notare come scegliere una tipologia di illuminazione a led diminuisca l’impatto ambientale che hanno le normali fonti di luce, poiché non sono contenuti elementi nocivi al loro interno.

Oltre a questi vantaggi si aggiunge il fattore positivo della loro durata nel tempo, di netto maggiore rispetto a quelle tradizionali.

Nell’interior design, riuscire a creare combinazioni di nuovi sistemi di controllo e nuove tecnologie nel campo dell’illuminotecnica può far sì di ottenere anche il 40% del risparmio energetico, senza rinunciare ad una completa libertà di espressione.

Luca Autore